Spedizione container in
Italia
Spedire
container in Italia
DTL GROUP è il tuo partner affidabile per spedire container
in Italia.
I servizi di spedizione da e per l’Italia garantiscono soluzioni flessibili, supporto costante e gestione delle pratiche doganali grazie al team interno di esperti nella logistica e alla rete di partner situati in tutto il mondo.
L’organizzazione di una spedizione container da e per l’Italia richiede la preparazione della documentazione necessaria per consentire l’esportazione e/o l’importazione delle merci da un Paese ad un altro, e anche di conoscere informazioni importanti per il trasporto merci. A tua disposizione, trovi un’ampia scelta di opzioni di spedizione da e per l’Italia in base a volume, peso e tempi di consegna richiesti per spedire qualsiasi cosa e al miglior prezzo.
Soluzioni locali
Documeti necessari per spedire container in Italia
-
Polizza di carico: documento fornito direttamente dall’azienda di trasporto merci, è il contratto di trasporto che contiene tutti i dettagli della spedizione dal mittente fino a destinatario finale.
-
Fattura commerciale: fornisce tutte le informazioni riguardante la merce, quali i dati del venditore, tipologia e caratteristiche della merce, valore della stessa.
-
Lista di imballaggio: fornisce un elenco completo degli imballi o colli contenuti all’interno della spedizione di merci, incluso il prodotto, il numero di articoli, le dimensioni per consentire una più facile identificazione della merce in transito.
-
Numeri di Tariffa Doganale (Codice HS): codici associati ai prodotti che indicano le tariffe dei Dazi e dell’IVA utili a identificare i prodotti durante il controllo delle autorità doganali.
Quali sono gli Incoterms per
spedire in Italia?
I principali Incoterms utilizzati per spedire da
e per l’Italia sono:
Esportazione
DAP – Delivered At Place stabilisce che il venditore è responsabile per tutti i costi di spedizione, che vengono indicati all’interno della fattura della merce.
Importazione
Informazioni per spedire container in Italia
Tempi di trasporto merci per spedire container in Italia
-
Destinazione: Il tempo di transito varia a seconda della destinazione della spedizione.
-
Servizio di spedizione: Il tipo di servizio di spedizione scelto influisce sui tempi di transito.
-
Modalità di trasporto: La scelta della modalità di trasporto influisce notevolmente sui tempi di transito. Le spedizioni via mare sono generalmente più lente rispetto alle spedizioni via aerea, ma sono spesso più convenienti in termini di costi.
-
Linea di navigazione: La linea di navigazione o la compagnia di trasporto marittimo utilizzata può influire sui tempi di transito. Alcune compagnie marittime possono offrire servizi più rapidi o itinerari più diretti rispetto ad altre.
-
Condizioni meteorologiche: Le condizioni meteorologiche possono influire sulle spedizioni via mare, in particolare durante determinate stagioni o in regioni soggette a eventi climatici estremi.
In generale, i tempi di transito per le spedizioni di container da e per l’Italia possono variare da pochi giorni a diverse settimane. Le spedizioni all’interno dell’Europa di solito richiedono meno tempo rispetto alle spedizioni intercontinentali. Ad esempio, una spedizione di container da Italia verso un porto europeo può richiedere da 2 a 7 giorni, mentre le spedizioni verso destinazioni più lontane come Asia o America possono richiedere da 3 a 6 settimane o più.
Contatta il customer service di DTL GROUP o richiedi un preventivo per organizzare la tua spedizione e scoprire i relativi tempi di trasporto merci con maggiore precisione e secondo le tue esigenze.
Assicurazione per spedire container in Italia
L’assicurazione del carico non è richiesta per spedire da o verso l’Italia, ma il trasporto del carico può comportare diversi rischi.
DTL GROUP offre un servizio di copertura assicurativa trasporto merci al fine di proteggere la tua azienda da danni materiali, furti o ritardi del carico durante la spedizione e garantire un transito sicuro, che si tratti di spedizioni aeree, marittime o via terra dal punto di partenza fino alla destinazione.
Pratiche doganali per spedire container in Italia
Il processo di sdoganamento delle merci cambia da Paese a Paese e perfino da un porto all’altro; quindi, è molto importante conoscere in anticipo le regole vigenti in Italia per far passare le tue merci attraverso la dogana senza complicazioni.
DTL GROUP, su richiesta del cliente, lo supporta durante l’intera spedizione gestendo i servizi di disbrigo pratiche doganali al posto suo.
Ecco una lista dei documenti da fornire per spedire da o verso l’Italia:
-
Fatture commerciali
-
Lista di imballaggio
-
Codici HS del carico
-
Polizza di carico
Opzioni di spedizione
Opzioni di spedizione
SPEDIZIONE FULL TRACK LOAD (FTL) | Devi trasportare merce voluminosa e necessiti di | Scopri di più | |
SPEDIZIONE GROUPAGE O LESS THAN CONTAINER LOAD (LCL) | Se invece la tua merce occupa poco spazio e non riempie un intero container, allora la spedizione groupage o less than container load (LCL) è quella adatta alle tue esigenze! La spedizione groupage è una modalità di spedizione consistente nel raggruppamento di merci provenienti da diversi mittenti e dirette verso la stessa destinazione in un’unica operazione di trasporto. | Scopri di più | |
SPEDIZIONI PERSONALIZZATE | La spedizione su misura per te! DTL GROUP propone diverse soluzioni personalizzate di trasporto merci per le tue operazioni di carico e scarico verso qualsiasi destinazione. | Preventivo |
I Nostri HUB
in ITALIA
per garantire una gestione efficiente e affidabile delle tue spedizioni.
Sede Centrale
Catania
Via Brucoli / San Giuseppe La Rena (CT)
Email: info@dtl-group.com
Palermo
Email: info@dtl-group.com
Salerno
Email: info@dtl-group.com
Brindisi
Email: info@dtl-group.com
Civitavecchia
Email: info@dtl-group.com
Ravenna
Email: info@dtl-group.com
Livorno
Email: info@dtl-group.com
Genova
Email: info@dtl-group.com
Milano
Email: info@dtl-group.com